Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 2 maggio 2014

PIZZA RIPIENA DI CIPOLLE, CAPPERI, ED ACCIUGHE

Semplice e veloce da preparare anche un giorno prima. Ottima tiepida e fredda.


Ingredienti per 4/6 persone:


- una confezione di pasta per pizza
- 3/4 cipolle di tropea
- acciughe sott'olio
- capperi sotto sale
- olio extra vergine di oliva


Mettete due manciate di capperi in una tazza di acqua per farli dissalare, nel frattempo sbucciate le cipolle, e tagliatele a fette sottili.

Srotolate la pasta da pizza, e tiratela in modo che diventi più o meno il doppio della sua lunghezza; tagliatela a metà e posizionate il primo strato in una teglia, o direttamente nella placca del forno foderata di carta oleata.

Cospargete la pasta con le cipolle, i capperi strizzati ed asciugati, e qualche filetto di acciuga, lasciando circa 1/2 cm libero sui bordi. Irrorate con olio d'oliva.





(In alternativa, se volete preparare delle pizzette singole, aiutandovi con un coppa pasta tagliate dei dischi di pasta in numero pari, e farcitene la metà con le cipolle, i capperi e le acciughe, che poi andrete a chiudere con l'altra metà dei dischi)







Posizionate ora il secondo strato di pasta, andandola a sigillare sui bordi, e bucherellate la superficie con una forchetta.




Mettete la teglia in forno preriscaldato a 230° (o 220°se ventilato) per 15/17 minuti. Leggete comunque le indicazioni di cottura sulla confezione della pasta.





Servite tiepida, o fredda.



Nessun commento: