Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

lunedì 25 agosto 2014

RISOTTO GAMBERI, ZUCCHINI E MAGGIORANA


Un piatto ricorrente, e mille ricette differenti.

Ingredienti per 2 persone:

- 140 gr di riso
- 3 zucchini
- 8 gamberi sgusciati più due interi
- 1 dado per brodo di pesce
- Burro q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 3 rametti di maggiorana
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano (facoltativa)
- 1 carota (facoltativa)
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco



Lavate gli zucchini, e tagliarli a dadini; nel caso aveste anche i fiori, sciacquateli, eliminate il pistillo interno ed affettateli. Sgusciate i gamberi, mettendo da parte le teste, eliminate il filo nero sulla schiena, e tagliateli a pezzetti, tenendone due interi come guarnizione.





In una padella antiaderente mettete a rosolare uno spicchio d'aglio (che poi potete eliminare),  aggiungete gli zucchini e fateli cuocere tenendoli leggermente al dente. In un'altra padella fate saltare i gamberi a fuoco vivace, senza farli cuocere troppo.




Tagliate sotto la pancia, o sulla schiena, i gamberi che avete tenuto da parte interi, e nel caso eliminate le "antenne".


Mettete sul fuoco un pentolino d'acqua, ed a bollore, fateci sciogliere il dado per brodo di pesce. In alternativa, sbucciate la cipolla, tagliatela a metà, lavate e pulite la carota, eliminate i filamenti dal sedano, e fateli bollire. Quando saranno quasi cotti, unite le teste dei gamberi, e lasciate cuocere per circa dieci minuti; poi filtrate il liquido.

Prendete un cucchiaio di zucchini a dadini e qualche gambero che avete cotto in precedenza, e metteteli nel mixer insieme a qualche foglia di maggiorana, o tritateli con la mezzaluna.

In una pentola adatta per la cottura del risotto, mettete una noce di burro, e fate soffriggere l'altra metà della cipolla, unite il riso, fatelo tostare, evitando però che si attacchi o bruci, e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco.

Abbassate la fiamma, ed inserite il trito di gamberi e zucchini rimescolando, ed aggiungendo il brodo di pesce man mano che il riso lo assorbe. A cottura quasi terminata, unite il resto degli zucchini e dei gamberi insieme alle altre foglie di maggiorana; regolate di sale e pepe.

In una padella antiaderente fate saltare i gamberi tenuti interi, aggiungendo qualche goccia d'olio a piacimento.

Quando il riso è cotto, disponetelo nei piatti, guarnendo con i gamberi interi, e se volete un rametto di maggiorana.


Risotto Gamberi, Zucchini e Maggiorana




Risotto Gamberi, Zucchini e Maggiorana

Nessun commento: