Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 18 ottobre 2014

POLENTINA CON GAMBERI AL PROFUMO DI ACETO BALSAMICO


La ricetta originale proviene dal sito dell'Olio Carli ma, è stata variata a dovere.. e secondo i miei gusti.

Ingredienti per 4 persone:


- 300 gr. di polenta istantanea integrale
- Brodo di pesce
- 12 gamberi (anche surgelati)
- 1 spicchio d'aglio
- Aceto balsamico
- Olio d'oliva
- Sale q.b.
- Erba cipollina


Sgusciate i gamberi, lasciando solo la coda, e con uno stecchino eliminate il filo sulla schiena. Preparate circa 1/2 lt . di brodo di pesce utilizzando gli scarti dei gamberi (guscio ed 8 teste). Io in più ho fatto rosolare 4 teste in padella..



Versate il brodo ottenuto in una pentola, fatelo scaldare, e prima che raggiunga l'ebollizione, unite la polenta istantanea integrale a pioggia (io ho utilizzato la Valsugana) portando la fiamma al minimo e mescolando, in modo che non si formino grumi. Lasciate cuocere il necessario (o quanto indicato sulle istruzioni), affinchè la polenta assuma la consistenza di una crema; nel caso aggiungete ulteriore brodo. 

Mettete lo spicchio d'aglio in una padella con 2 cucchiai d'olio, unite i gamberi, spruzzateli con l'aceto balsamico, lasciatelo evaporare, e spegnete il fuoco regolando poi di sale.





Tritate l'erba cipollina, unitela alla polenta, ed amalgamate il tutto salando Distribuite la crema di polenta nei piatti (o in bicchieri), completate con i gamberi ed irrorate con il liquido di cottura dei crostacei. Pepate a piacimento.

Io in questo caso, dal momento che oggi il menù era "in bicchiere", ho servito in tazze.. 





Nessun commento: