Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 29 novembre 2014

LASAGNE CHAMPIGNONS E SALSICCIA


Ingredienti per 6 persone:



- 600 gr di funghi champignons
- 5 gr di funghi secchi
- 300 gr di pasta di salsiccia (o l'equivalente di luganega)
- 1 confezione di lasagne sfogliavelo Giovanni Rana
- 1 spicchio d'aglio
- 200 gr di mozzarella
- Parmigiano/Pecorino
- Burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.

Per la finta Besciamella:

- 500 ml di latte
- 50 gr. fi farina
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Parmigiano/Pecorino (facoltativo)




Pulite gli champignons, eliminando la parte terrosa del gambo, strofinateli leggermente con della carta da cucina, e tagliateli a fettine. 





fate ammorbidire i funghi secchi in abbondante acqua tiepida, strizzateli e riduceteli a pezzetti.



Mettete una noce di burro ed uno spicchio d'aglio a rosolare in una padella antiaderente, aggiungete gli champignons ed i funghi secchi, e lasciateli cuocere sino a che non avranno dato tutta l'acqua. 



In un'altra padella antiaderente mettete a cuocere (poco) la pasta di salsiccia, cercando di sminuzzarla il più possibile con una forchetta. Aggiungete poi la salsiccia ai funghi, e lasciate insaporire sul fuoco per qualche minuto. tagliate la mozzarella a fettine.





Preparate la finta besciamella: versate il latte in un pentolino antiaderente (va bene anche il classico bricco) e fatelo scaldare a fiamma bassa, senza che inizi a bollire. Raggiunta la temperatura, inserire la farina setacciata ed iniziare a mescolare con una frusta a mano. Quando inizia a rapprendersi, regolate di sale, spolverizzate con la noce moscata ed a piacimento con un pò di parmigiano. Lasciate la salsa piuttosto liquida ma, se vedete che è addensata troppo, aggiungete un goccio di latte mescolando.



Coprite il fondo di una teglia con uno strato sottile di finta besciamella, e ponetevi sopra le lasagne. Aggiungete nuovamente la finta besciamella, l'insieme di salsiccia e champignons, e qualche pezzetto di mozzarella.












Continuate gli strati sino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di lasagne e finta besciamella sulla quale cospargerete il parmigiano/pecorino e qualche fiocchetto di burro.

Infornate a 180° per 15 minuti.






Nessun commento: