Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 22 giugno 2014

LA MIA INSALATA RUSSA MIGNON


Sinceramente non sono una patita dell'insalata russa ma, dal momento che pare piaccia, le ho fatte in versione mignon,e monoporzione.

Ingredienti per 6 persone:


- 100 gr di carote
- 100 gr piselli
- 200 gr patate
- 3 uova sode (per la guarnizione)
- cetriolini e capperi sottaceto (per la guarnizione)
- sale
- pepe



Immergete 3 uova in una pentola d'acqua fredda, e lasciatele cuocere per circa 5 minuti dal momento in cui l'acqua raggiunge il bollore. Scolatele, lasciatele raffreddare sotto l'acqua fredda, sbucciatele, tagliatele a fette, e mettetele da parte.

Lavate le patate e le carote, sbucciatele e tagliatele a cubetti piccoli. Immergete le carote in acqua bollente leggermente salata e dopo circa 3 minuti di cottura, unite le patate ed i piselli. Lasciate cuocere per 6-7 minuti ma, non di più, in quanto le verdure devono rimanere croccanti e non impregnarsi d'acqua.

Trascorso questo tempo, scolatele bene, lasciatele raffreddare, e preparate la Maionese.

Una volta che le verdure sono raffreddate, salatele, pepatetele, ed unite la maionese (lasciatene da parte un pò per ricoprire le insalate russe) delicatamente, facendo in modo che le verdure non si rompano. Potete aggiungere a piacere cetriolini e capperi sottaceto, oppure utilizzarli solo come guarnizione.

Foderate delle piccole coppette con carta trasparente  (io ho utilizzato un coppa pasta), e riempitele con l'insalata russa. Lasciate in frigo per circa 15 minuti, e sformate su piatti individuali (contrariamente da come ho fatto io, trovando difficoltà nella guarnizione, causa contenitore troppo piccolo)

Una volta sformate, andatele a ricoprire con la maionese rimasta, ed a guarnire con le fettine di uova sode, cetriolini tagliati a fettine e capperi.