Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

mercoledì 20 agosto 2014

SCIROPPO DI "ERBA LUISA"


"L'erba Luisa o  Cedrina o Erba Luigia, Erba Limonaria, , Verbena Odorosa, è una pianta arbustiva, perenne con fusto legnoso che può arrivare fino a 2 metri di altezza (solo nei climi ad essa favorevoli). Il nome di  Erba Luisa (o Louisa). le è stato attribuito dopo che Maria Luisa, Principessa di Parma (1748 - 1819), divenne regina di Spagna.

Si tratta di un’erba aromatica, astringente, ricca di oli volatili, che ha un effetto calmante, allevia gli spasmi (soprattutto del sistema digerente), e riduce la febbre. 

Ha un intenso profumo di limone che risulta più forte di quello di tutte le erbe che presentino un aroma simile. Si possono utilizzare le foglie per fare aceti alle erbe, tisane e per aggiungere un tocco rinfrescante alla limonata fatta in casa. Possono essere anche lavorate insieme a vaniglia e lamponi per fare un delizioso gelato. Aggiungendola a burro, timo e limone,  rende delizioso il  barbecue estivo a base di bistecca e pannocchie. Le foglie aggiungono un lieve sapore di limone anche a pesce, pollame, carni bianche, verdure marinate, condimenti per insalate, marmellate, gelatine, budini, ma soprattutto macedonie di frutta e bevande a base frutta." [cit.]  http://www.inerboristeria.com/cedrina-lippia-citrodora-erba-limoncina.html

Non so bene chi l'abbia piantata ma, pare che il mio giardino a Framura, piaccia particolarmente a questa pianta, che priva di alcuna cura, continua a crescere di anno in anno, donando un intenso profumo, ed allontanando le zanzare.



Quindi perché non utilizzarla?

Ingredienti:

- 200 gr di zucchero
- 200 ml di acqua
- 8 foglie di erba Luisa


In un pentolino mettete lo zucchero, l'acqua, e le foglie di Erba Luisa; accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma, lasciate che lo zucchero si sciolga, e fate cuocere ancora per 5 minuti. Spegnete, e fate riposare per circa mezz'ora.

Trascorso questo tempo filtrate il composto, trasferitelo in un vasetto o bottiglia di vetro, e riponetelo in frigo.
Io lo utilizzerò come "condimento" ad una panna cotta al limone. Una prova, dinnanzi ad un vero "chef"..

Sciroppo di" Erba Luisa"