Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 30 gennaio 2015

MOUSSAKA


Piatto tradizionale Greco, questa è la versione delle cicladi, che prevede l'utilizzo di una crema a base di semolino, al posto della classica besciamella.





Ingredienti per 6/8 persone

- 500 gr di carne tritata
- 750 gr  di patate
- 750 gr di melanzane
- 1 cipolla
- 500 gr di pomodori
- 1 stecca di cannella
- sale e pepe q.b.
- olio per friggere

Per la crema di copertura:

- 3 uova
- 500 ml di latte
- 200 gr di parmigiano
- 4 cucchiai di semolino
- 100 gr di burro
- sale e pepe q.b.



In una casseruola antiaderente fate soffriggere la cipolla nel burro, aggiungete quindi la carne, i pomodori pelati e tritati senza semi, la stecca di cannella, e regolate di sale e pepe. Mescolate il tutto, e lasciate cuocere a pentola coperta per circa 10 min.

Tagliate le melanzane a rondelle piuttosto sottili, cospargetele con il sale e lasciatele riposare per circa un'ora. Trascorso questo tempo, lavate, sbucciate e tagliate le patate anch'esse a rondelle dello stesso spessore. Friggete melanzane e patate sino a che raggiungano una doratura completa.






Preparate ora la crema...  Sbattete le uova con il latte, mettete a sciogliere il burro in una pentola antiaderente, aggiungete il semolino e fatelo rosolare un pochino. Incorporate poi uova e latte, mescolate, e quando il tutto inizia ad addensarsi, togliete dal fuoco ed incorporate la metà del parmigiano (100 gr).








Oleate leggermente una teglia antiaderente, ed iniziate a stendere uno strato di patate,una manciata di formaggio,  uno di melanzane, formaggio e tutto il sugo di carne, per poi ricominciare con patate e melanzane, il tutto sempre intervallato da una manciata di  parmigiano.







Versate la crema di semolino sull'ultimo strato di melanzane; cospargete di parmigiano, aggiungete qualche pezzettino di burro ed infornate 180° per circa 40 minuti.