Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 12 settembre 2015

SFORMATINI MORBIDI DI GAMBERI


Assaggiati a Framura mi hanno colpito per la loro delicatezza, e devo ammettere che ho impiegato un pò di tempo (e varie prove), prima di arrivare ad una versione che assomigli per lo meno all'originale. Tutto sta' nell'impasto base ma... non anticipo altro....


Ingredienti per 4 sformatini:

- 2 uova
- 500 gr di gamberi
- 2/3 zucchine come guarnizione




Come prima cosa, sgusciate i gamberi mettendo da parte le teste ed i carpaci con i quali preparerete il brodetto di pesce che vi servirà per la besciamella.

Aiutandovi con uno stecchino, eliminate il filo nero sulla schiena dei gamberi, tagliateli grossolanamente, e metteteli da parte in frigo.

Preriscaldate il forno a 150°.

Fate una  besciamella piuttosto densa utilizzando 30 gr di burro, 50 di farina, e  circa 400 ml  del brodo di gamberi preparato; aggiungete poi le uova una alla volta, mescolando, ed quando il tutto è amalgamato, inserite i gamberi tagliati a pezzettini.

Imburrate degli stampini, foderateli con il pan grattato, e riempiteli per 3/4 con il composto ottenuto.




Cuocete in forno a bagnomaria per circa 40/45 minuti.

Tagliate gli zucchini a rondelle sottili e sbollentateli solo per qualche minuto in modo che restino croccanti.

Quando gli sformatini saranno intiepiditi, staccateli dagli stampini aiutandovi con la lama di un coltellino, e serviteli in singoli piatti accompagnati dagli zucchini.











BESCIAMELLA DI PESCE (SENZA LATTE)


Ottima, e relativamente light rispetto alla besciamella originale, comporta una minor quantità di burro e di latte (che può essere eliminato totalmente), utilizzando un semplice fumetto di pesce, ottenuto dagli scarti, o da pesce povero anche surgelato. E' particolarmente indicata per arricchire piatti a base di pesce, come lasagne di mare o sformati.

Ingredienti: 

- 30 gr di burro
- 500 ml di brodo di pesce (o crostacei)
- 50 gr di farina "00"
- Sale e pepe q.b.







Fate sciogliere il burro a bagnomaria (o nel  microonde a bassa temperatura), trasferitelo in una pentola ed aggiungete la farina, rimescolando.

Dopo pochi minuti versate il brodo di pesce tiepido, continuando a mescolare affinchè non si formino grumi. 





Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti sino a che non otterrete la densità desiderata.