Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

martedì 24 maggio 2016

MINI BURGER DI QUINOA, CANNELLINI E ZENZERO CON SALSA ALLO YOGURT


Un secondo piatto light ma gustoso od uno street food altrettanto nutriente e con poche calorie a seconda di come lo servite..

Ingredienti per 10 mini burger:

- 200 gr di quinoa
- 400 ml di acqua
- 230 gr di fagioli cannellini cotti (o in scatola)
- 1/2 spicchio d'aglio
- Zenzero fresco grattugiato q.b.
- Curcuma fresca grattugiata q.b.
- 5 steli di erba cipollina
- 1/2 limone (succo)
- 2 cucchiai di fecola di patate
- Sale q.b.

Per la salsa allo yogurt:

- 1 confezione di yogurt greco
- Qualche goccia di limone
- Erba cipollina
- Zenzero fresco grattato


Sciacquate la quinoa in modo da eliminare l'amaro. Poi mettetela in una pentola con l'acqua, accendete il fuoco, portate ad ebollizione, e calcolate 10-15 minuti di cottura. Spegnete la fiamma e fatela riposare per altri 10 minuti.

Preparate la salsa, mischiando lo yogurt con il succo di limone, il sale, lo zenzero grattato e l'erba cipollina tagliata. 

Mettete la quinoa nel mixer insieme ai cannellini, il succo di limone, il sale, lo zenzero e la curcuma, frullate, trasferite il tutto in una ciotola ed aggiungete la fecola di patate mescolando. Quando l'impasto avrà raggiunto una certa consistenza, formate dei burger (con l'aiuto di un coppapasta) e trasferiteli in una padella nella quale avrete versato un cucchiaio di olio di oliva. fate cuocere per circa 3-4 minuti per parte.

Potete servirli insieme ad un'insalata accompagnata dalla salsa allo yogurt, o in mezzo ai burger buns... e buon appetito!!