Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

giovedì 15 settembre 2016

FILETTO DI GALLINELLA SU CREMA DI BROCCOLI


Da una parte mi manca già l'Estate, #Framura, gli amici, la mia Vespa, la pesca.. dall'altra le giornate incominciano ad accorciarsi, tra un  pò - secondo il calendario-  saremo in autunno e non so nemmeno io se essere nostalgica o contenta.

Questo piatto forse rappresenta un pò il passaggio dall'Estate all'Autunno con il pesce, appena passato in padella ed i pomodorini da una parte... i broccoli ed un velo di farina integrale dall'altra. Un connubio delicato ma saporito alla fine..

Ingredienti per 4 persone:



- 4 filetti di gallinella con la pelle (anche surgelati)
-  1 - 2 porri
- Farina integrale
- Olio EVO q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- 1 broccolo grande.


Lavate il broccolo, dividetelo in cimette e mettetelo a bollire in acqua leggermente salata tenendolo al dente. Scolatelo (lasciando da parte un pò d'acqua di cottura) e passatelo sotto l'acqua fredda. In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d'aglio - che potrete eliminare- in un filo di olio EVO; quando sarà dorato aggiungete i broccoli e lasciateli insaporire regolando di sale. Eliminate l'aglio e frullate il tutto aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua di cottura delle verdura se risulta troppo asciutto e tenete in caldo.

Tagliate il porro a fettine, lavate i pomodorini e tagliateli in 2 o 4 pezzi. Metteteli a rosolare in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio per qualche minuto sino a chè il porro risulterà appassito, poi spegnete la fiamma e lasciate da parte.

Passate i filetti di gallinella  nella farina integrale, fateli cuocere per 5 minuti in poco olio dalla parte della pelle, girateli e lasciateli rosolare per altri 3/4 minuti.

In singoli piatti fondi, versate un pò di crema di broccoli, aggiungete i porri, i pomodorini ed adagiatevi sopra i filetti di gallinella. Condite a piacimento con un filo d'olio ed una macinata di pepe.