Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

mercoledì 9 novembre 2016

TOPINAMBUR IN PADELLA

Il topinambur e' un tubero dalla consistenza di una patata ma con più basso contenuto calorico e dal sapore simile a quello del carciofo (tanto è vero che viene anche nominato "carciofo di Gerusalemme"). Ha altissime proprietà benefiche e grazi al suo sapore delicato si presta ad accompagnare tantissimi ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:

- 500 gr di topinambur
- 1 cipolla rossa
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio evo
- 1 mestolo di brodo vegetale
- 1 rametto di rosmarino


Lavate i topinambur sotto l'acqua corrente in modo da eliminare l'eventuale terra, sbucciateli con l'aiuto di una mandolina e tagliateli a tocchetti della stessa dimensione.

Sbucciate  e tritate grossolanamente la cipolla, ponetela in una padella antiaderente con 2 cucchiai d'olio evo e lasciatela appassire. Unite i topinambur, fateli insaporire per qualche minuto mescolando, versate un mestolo di brodo vegetale o acqua, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15/20 minuti.

Trascorso questo tempo, togliete il coperchio, alzate nuovamente la fiamma e fateli dorare per qualche minuto salando e pepando a piacimento. Unite il rosmarino tritato e servite caldi o tiepidi.