Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 30 giugno 2017

INSALATA FREDDA DI BOLLITO E NERVETTI

Il bollito tipicamente un piatto invernale ma può trasformarsi in un'ottima insalata estiva, basta condirlo con olio, aceto, verdure e qualche oliva.   "Nervetti" (gnervetti) è il termine dialettale con cui a Milano ci si riferisce ai tendini e alle cartilagini dello stinco bovino, ossia ai piedini e agli stinchi di  manzo o vitello, preparazione che ormai si trova già  cotta nelle macellerie ( consiglio quelli al naturali).

Ingredienti per 4 persone:


- 500 gr. di bollito (muscolo)
- 300 gr di nervetti al naturale
- 16 pomodori pachino o datterini
- 2 coste di sedano
- 2 piccole cipolle di tropea
- 4 filetti di pomodori secchi
- 2 cucchiai di capperi sott'aceto
- Olive taggiasche denocciolate q.b.
- Olio Evo
- Aceto di mele (o di vino bianco)
- Sale e pepe q.b.
- Basilico

Per il brodo:
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 foglia di alloro
- Pepe in grani
- qualche chiodo di garofano


Prendete una pentola capiente e versate 3 litri d’acqua per ogni kg. di carne; poi aggiungete  1 costa di sedano, 1 carota, qualche grano di pepe nero ed  1 cipolla nella quale avrete infilzato 2-3 chiodi di garofano ed una foglia di alloro. Portate a bollore e solo allora unite la carne lasciandola cuocere per circa 2 ore.
Quando il bollito sarà pronto, fatelo raffreddare, eliminate le parti più grasse e nerborute, tagliatelo a pezzetti e trasferitelo in un'insalatiera.



Portate a bollore un pentolino d'acqua ed unitevi i pomodori secchi lasciandoli cuocere per 1-2 minuti; poi scolateli, fateli raffreddare e tagliateli a listarelle.
Sbucciate le cipolle di tropea ed affettatele sottilmente; lavate le coste di sedano, con l'aiuto di un pela patate eliminate i filamenti e poi tagliatele a fettine. Mondate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in uno scola pasta con un pizzico di sale in modo da fargli perdere l'acqua di vegetazione.
Unite tutte le verdure nell'insalatiera, aggiungete i nervetti, i capperi sotto aceto, le olive taggiasche, i pomodori secchi, le foglie di basilico sminuzzate a mano, salate, pepate, regolate di olio, aceto, mescolate il tutto e trasferite in frigorifero coperto con carta trasparente per circa 2 ore.