Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 26 agosto 2017

SPAGHETTI INTEGRALI CON ZUCCA E ZENZERO

E chi dice che la zucca sia  prettamente autunnale od invernale? Questo  primo piatto al contrario è molto fresco grazie alla presenza dello zenzero e del rosmarino che vanno a smorzare la dolcezza della zucca ed a condire egregiamente una pasta integrale. Insomma, se proprio amiamo mangiare light.. facciamolo con gusto.. 

Ingredienti per 4 persone:

- 320 gr di spaghetti integrali
- 600 gr di zucca
- Zenzero in polvere q.b.
- Zenzero fresco q.b.
- 2 spicchi d'aglio
- 3-4 cucchiai di olio evo
- Sale e pepe q.b.
-  1 rametto di rosmarino  q.b. 
- Parmigiano q.b (Facoltativo)


Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi ed i filamenti, sciacquatela sotto l'acqua corrente e tagliatela a piccoli pezzi. In una padella antiaderente fate imbiondire 2 spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati nell'olio evo a bassa temperatura, poi unite la zucca, lasciatela rosolare per qualche minuto a fiamma media, abbassate il fuoco, unite una spolverata di zenzero in polvere, regolate di sale e fate cuocere coperta sino a quando non si sarà ammorbidita, aggiungendo nel caso un cucchiaio d'acqua.



Una volta cotta, eliminate l'aglio ed il rosmarino, passatene la metà in un mixer (o schiacciatela con una forchetta) poi ritrasferitela nella padella contenente la parte lasciata a pezzetti, unendo lo zenzero fresco grattugiato.

Portate a bollore una pentola d'acqua, aggiungete il sale grosso, gli spaghetti integrali e fateli cuocere lasciandoli indietro un minuto rispetto al tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta tenendo da parte un pò della sua acqua , unitela alla zucca, riaccendete la fiamma e terminate la cottura mantecando alla fine, se di vostro gradimento,  con il parmigiano. Servite calda, aggiungendo nel caso un giro di olio evo.