Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

mercoledì 31 gennaio 2018

FILETTO DI MAIALE ALLE ERBE AROMATICHE CON PATATE NOVELLE E RIDUZIONE DI VINO ROSSO

Un secondo piatto semplice, economico e gustoso grazie alla saporita panatura con le erbe aromatiche, alla delicatezza delle patate novelle, ed al contrasto della riduzione al vino rosso che può essere sostituita con aceto balsamico.

Ingredienti per 4 persone:

- 800 - 1000 gr. di filetto di maiale intero
-  3 - 4 cucchiai di pan grattato
-  Mix di erbe aromatiche fresche (alloro, rosmarino, salvia, mentuccia, maggiorana, timo)
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiaini di pepe in grani
- 3 cucchiai d'olio evo
- 1000 gr. di patate novelle
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 600 ml di vino rosso corposo
- 1 scalogno (o 1/2 cipolla)
- 1 foglia d'alloro
- 40 gr di butto
- 2 cucchiai di farina 00 



  • Dopo aver lavato e pulito le erbe aromatiche, preparate un trito insieme allo spicchio d'aglio, trasferitelo in una ciotola e mischiatelo con il pan grattato, 2 cucchiai d'olio, sale e pepe.
  • Preriscaldate il forno a 180°. Lavate ed asciugate le patate novelle lasciando la buccia.
  • In una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio d'olio, unite il filetto di maiale e fatelo rosolare omogeneamente sino a formare una crosticina esterna e stando attenti a non bucarlo con la forchetta, in modo che i succhi rimangano all'interno.
  • Trasferite il filetto in una teglia, ricoprite la superficie con la panatura preparata in precedenza schiacciando bene in modo che aderisca a tutta la carne. Unite le patate novelle, il liquido di cottura della carne, qualche grano di pepe e nel caso un altro cucchiaio di olio; quindi infornate per 30/40 minuti.


  • Nel frattempo pulite e tritate lo scalogno, mettetelo in un pentolino con il vino rosso, una foglia di alloro e fatelo bollire a fiamma bassa per circa 15 minuti; poi spegnete il fuoco, filtratelo e tenetelo da parte. Nella stessa pentola, fate sciogliere il burro, unite la farina, aggiungete il vino filtrato e lasciate cuocere mescolando sino a quando si sarà addensata.
  • Sfornate il filetto, tagliatelo a fettine e servitelo con le patate novelle e la riduzione al vino.

NOTA: Per addolcire il gusto della riduzione potete aggiungere 1 cucchiaino di miele d'acacia in fase di cottura. Potete inoltre sostituire la farina 00 con quella d'avena o fecola di patate o maizena. 




Nessun commento: